SECRET SHOW

21 ottobre alle ore 21.30

Secret show:
Cretti, o delle fragilità

Il primo secret show a Siena:
CRETTI, O DELLE FRAGILITA’

Le prenotazioni si chiuderanno il
20 ottobre alle 20 di sera
ed il numero dei partecipanti sarà limitato.
le prenotazioni sono da inviare all’indirizzo posta@francescochiantese.it

Che cos’è un secret show?
Un evento, in questo caso uno spettacolo, di cui si sa:
data, orario, città…ma non si conosce il luogo preciso!
Il luogo dello spettacolo sarà comunicato via messaggio telefonico poche ore prima della recita soltanto a chi avrà prenotato la propria partecipazione.
Un modo per scoprire spazi, creare una piccola comunità di curiosi, e partecipare ad eventi con pochi “spettatori” con cui condividere dopo lo spettacolo due chiacchiere ed un bicchiere di vino.

Cosa bisogna fare?
1) Prenotare con una mail in cui inserire, nome e numero di cellulare; (riceverete una mail di conferma)
2) Attendere il giorno dell’evento; l’sms con l’indirizzo arriverà un paio d’ore prima dell’inizio;
3) Presentarsi quindici minuti prima dell’inizio dello spettacolo nel luogo comunicato;
4) Godersi lo spettacolo;
5) Bere un bicchiere di vino assieme agli artisti coinvolti ed agli altri partecipanti!

Maggiori dettagli scrivendo a posta@francescochiantese.it

APERITIVI IN DANZA

Giovedì 12 Ottobre 2017 alle 20.30 ripartono gli “Aperitivi in danza” di MOTUS 

PITTURA, SCULTURA, TEATRO E DANZA
AL CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE

Dopo la consueta pausa estiva, ripartono giovedì 12 Ottobre gli immancabili appuntamenti di APERITIVI IN DANZA, eventi del Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, zona San Prospero) dedicati agli amanti dell’arte in tutte le sue forme.
La serata di inaugurazione della nuova stagione si preannuncia più ricca che mai: un evento in cui si uniscono pittura, scultura, teatro, danza e gusto.
Avvio alle ore 20,30 con l’inaugurazione della mostra “FORME” di Turi Alescio, artista eclettico affascinato dai materiali inutilizzati, che tra le sue mani si scompongono, perdendo il loro senso di utilizzo e assumendo un valore simbolico. L’artista esporrà al Centro Internazionale d’Arte sculture e tele che permetteranno al pubblico di entrare nel suo mondo, dove ogni oggetto diventa “teatro dell’arte”.
A seguire i MOTUS presenteranno “Vijecnica”, un estratto della nuovissima produzione della Compagnia appena rientrata da una tournèe in Bosnia Erzegovina, inserita nel programma del “Mese della Cultura Italiana in Bosnia”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Sarajevo. Gli spettacoli della Compagnia sono stati rappresentati nei Teatri Nazionali di varie città bosniache, riscuotendo un enorme successo e registrando tutto esaurito e standing-ovations ad ogni replica. Ma l’evento più significativo e commovente si è svolto a Sarajevo proprio all’interno della Vijecnica, la Biblioteca Nazionale, nella quale MOTUS si era recata fin dal 2003, quando lo splendido edificio in stile moresco era ormai ridotto ad un cumulo di macerie. La Biblioteca era stata infatti colpita da una bomba che aveva mandato in fumo migliaia di preziosissimi libri e incunaboli, giornali, riviste e mappe, memoria storica di una città multietnica e tollerante, simbolo di convivenza pacifica tra etnie, culture e religioni diverse. Dopo oltre vent’anni dalla fine dell’assedio di Sarajevo, la Vijecnica, completamente restaurata, è tornata agli antichi splendori e l’Ambasciata Italiana ha fortemente voluto che MOTUS presentasse lo spettacolo al suo interno, proprio nell’anniversario della sua distruzione.
Dopo la breve performance di MOTUS la serata proseguirà con Francesco Burroni e Margherita Gravagna, noti attori di Aresteatro, che presenteranno al pubblico TEATROJAZZ , una dimostrazione-spettacolo di un metodo di lavoro che ha nell’improvvisazione il suo elemento fondante e nella quale si intrecciano le dinamiche e le strutture dell’improvvisazione musicale, dello storytelling e del teatro fisico.
A conclusione della serata, sarà offerto un buffet nel corso del quale il pubblico potrà incontrare gli artisti, chiacchierare degustando e ammirando la mostra.

Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 5 euro) ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it  o telefonare allo 0577 – 286980286980.

Baratto Culturale – seminario teatrale

Baratto Culturale

Il 12 e il 13 Novembre, presso il Podere Pietraporciana a Sarteano (SI), Francesco Chiantese guiderà il seminario teatrale “Baratto culturale”.

Se hai tra i 18 ed i 30 anni visita il sito www.teatrodeisintomi.it, compila la richiesta di partecipazione, attendi una risposta e trascorri due giorni in compagnia ed allegria in mezzo alla natura.La partecipazione al seminario è gratuita.

Il seminario “Baratto Culturale”si inserisce all’interno del progetto “BraiNet rete di centri di produzione culturale”, coordinato da Arci Provinciale di Siena in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio senese. BraiNet è tra i progetti vincitori del bando “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it) in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e rivolto ai soggetti del terzo settore.