Aperitivi in danza

“GULASH CONCERTO”
AL CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE

Sarà certamente una sorpresa per il pubblico di APERITIVI IN DANZA, la serata di giovedì 23 Novembre: per il secondo appuntamento della stagione 2017/2018, MOTUS ha deciso di organizzare una serata gastro-musicale, preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica “ECO Confini” di Mohsen Sariaslani.
L’artista, appassionato di fotografia e molto attivo sul territorio anche come organizzatore di mostre, esporrà al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, zona San Prospero, Siena) alcuni scatti realizzati in occasione dello spettacolo “E’ così” della coreografa russa Tanya Khabarova, organizzato dal Comune di Sovicille in collaborazione con MOTUS presso il Castello di Montarrenti nel Luglio 2016. Mohsen, traendo ispirazione dai movimenti della danzatrice e dalla leggenda di Eco e Narciso, ha sviluppato il progetto artistico “ECO Confini”: nella mitologia la ninfa Eco, innamorata del bel Narciso, dopo essere stata rifiutata si rifugiò nei boschi e, a causa del dolore, di lei sopravvisse solo la voce. Narciso invece si tramutò in un fiore giallo cinto da petali bianchi. Andare oltre i propri limiti, trasformarsi, divenire è un processo necessario alla natura e alla natura umana. ECO (oikos in greco) sta quindi a significare l’ecosostenibilità dell’esistere come percorso vitale di cambiamento e metamorfosi. Del resto, i confini sono ponti: ad ognuno la libertà di scegliere quali ponti e quali metamorfosi attraversare.
Dopo l’inaugurazione della mostra sarà la volta dello spettacolo “Gulash Concerto” di e con Janos Hasur, violinista ungherese conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua musica gli spettacoli di Moni Ovadia. Janos ha suonato con gruppi leggendari quali i Vizöntö e i Kolinda e ha poi creato spettacoli da solo, come “Violino e Racconti”.
“Gulash Concerto” è una serata gastro-musicale: un vero one-man-show nel corso del quale Janos si mette alla prova nella cucina, nella musica e nella recitazione. Dopo la degustazione del celebre piatto ungherese, accompagnato come da tradizione dagli “nokedli”(gnocchetti di farina), si dà inizio al concerto, durante il quale brani della musica dell’Est Europa (Ungherese, Transilvana, Rumena, Bulgara e Klezmer) si alternano al racconto di barzellette, aneddoti e storielle. Come afferma l’artista “è ovvio che lo spettacolo musicale funzionerebbe benissimo anche senza gulash, ma sarebbe un peccato perdere quest’occasione unica: degustare il piatto tradizionale ungherese preparato da un autentico violinista magiaro”.

Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577-286980.

Via Mencattelli, 5/7

53100 Siena, Italy

Tel e Fax: +39 0577286980

www.motusdanza.it

Facebook: Motus Compagnia

Twitter: MOTUS_Siena

SECRET SHOW

21 ottobre alle ore 21.30

Secret show:
Cretti, o delle fragilità

Il primo secret show a Siena:
CRETTI, O DELLE FRAGILITA’

Le prenotazioni si chiuderanno il
20 ottobre alle 20 di sera
ed il numero dei partecipanti sarà limitato.
le prenotazioni sono da inviare all’indirizzo posta@francescochiantese.it

Che cos’è un secret show?
Un evento, in questo caso uno spettacolo, di cui si sa:
data, orario, città…ma non si conosce il luogo preciso!
Il luogo dello spettacolo sarà comunicato via messaggio telefonico poche ore prima della recita soltanto a chi avrà prenotato la propria partecipazione.
Un modo per scoprire spazi, creare una piccola comunità di curiosi, e partecipare ad eventi con pochi “spettatori” con cui condividere dopo lo spettacolo due chiacchiere ed un bicchiere di vino.

Cosa bisogna fare?
1) Prenotare con una mail in cui inserire, nome e numero di cellulare; (riceverete una mail di conferma)
2) Attendere il giorno dell’evento; l’sms con l’indirizzo arriverà un paio d’ore prima dell’inizio;
3) Presentarsi quindici minuti prima dell’inizio dello spettacolo nel luogo comunicato;
4) Godersi lo spettacolo;
5) Bere un bicchiere di vino assieme agli artisti coinvolti ed agli altri partecipanti!

Maggiori dettagli scrivendo a posta@francescochiantese.it

ERASE: uno spettacolo contro tutte le “cancellazioni” della storia

MOTUS ai Voltoni del San Niccolò in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani per “Siena Città Aperta”

La serata si aprirà alle ore 19.30 con la mostra fotografica “DIRITTO VIOLATO” di Carlo Pennatini, fotografo ufficiale della Compagnia e sensibile osservatore dei sentimenti attraverso l’obiettivo.

A seguire, alle ore 20.30, MOTUS presenterà “ERASE”, spettacolo interpretato da Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Gori, su coreografie di Simona Cieri e soggetto di Rosanna Cieri, è dedicato al genocidio di Srebrenica ed è stato prodotto in collaborazione con Università degli Studi di Siena, International Association of GENOCIDE SCHOLARS, Comune di Tuzla (Bhi) e Comune di Siena con il sostegno della Regione Toscana, in occasione del Congresso Mondiale sul Genocidio.