Radiolabo è stata per anni la web radio del Comitato Provinciale Arci Senese, un progetto di giovani e rivolto ai giovani, nato nel 2009 nell’ambito dell’A.P.Q Regione Toscana. Oggi cambia forma e diventa un Laboratorio di podcasting. Un contenitore di progetti podcast e un aggregatore di realtà che condividono la voglia di promuovere cultura e partecipazione.
cosa facciamo
Radiolabo intende fare perno sulla comunicazione: comunicazione intesa come espressione, in particolare dei giovani e delle loro istanze, desideri e riflessioni; comunicazione come mezzo di informazione e allo stesso tempo costruzione delle identità che vivono un dato territorio; comunicazione come potenziale di emancipazione e creazione di professionalità; comunicazione abbinata alle tecnologie contemporanee.
Ha lo scopo di sviluppare le potenzialità espressive, relazionali ed il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità, tramite l’attivazione e la gestione partecipativa di uno spazio – fisico e virtuale – in cui i giovani possano sperimentare, attraverso la discussione, la creazione e l’animazione di una web radio, canali espressivi e di informazione, nella loro accezione più ampia.
Questo significa anche accrescere il senso di responsabilità e di protagonismo giovanile attraverso il coinvolgimento attivo di ragazzi/e nella costruzione della programmazione e delle rubriche della web radio.
Fornire dunque gli strumenti necessari al dispiegamento delle potenzialità di cui i giovani, specchio e protagonisti della contemporaneità, sono portatori, partendo dal presupposto che la crescita di un individuo è anche crescita di tutta la comunità cui appartiene, e cui sente di appartenere.
…e nel 2020?
Il sito della nostra web radio si è rinnovato, grazie al contributo della FMPS a valere sul bando Volver.
Pensavate che il lockdown dovuto alla pandemia in corso ci avesse fermat*?
Sì, è vero, siamo rimasti tutt* a casa, fermi con le gambe, ma non certo fermi con la testa e con il cuore! In queste lunghe settimane, i/le nostri/e giovani volontari/e della radio si sono contagiat* non del malefico Covid, ma di idee, di energie e di passioni. E questo sito è il risultato… anzi, è uno dei risultati!
Perché non sono certo finite qui le sorprese di RadioLabo.