“GULASH CONCERTO”
AL CENTRO INTERNAZIONALE D’ARTE
Sarà certamente una sorpresa per il pubblico di APERITIVI IN DANZA, la serata di giovedì 23 Novembre: per il secondo appuntamento della stagione 2017/2018, MOTUS ha deciso di organizzare una serata gastro-musicale, preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica “ECO Confini” di Mohsen Sariaslani.
L’artista, appassionato di fotografia e molto attivo sul territorio anche come organizzatore di mostre, esporrà al Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, zona San Prospero, Siena) alcuni scatti realizzati in occasione dello spettacolo “E’ così” della coreografa russa Tanya Khabarova, organizzato dal Comune di Sovicille in collaborazione con MOTUS presso il Castello di Montarrenti nel Luglio 2016. Mohsen, traendo ispirazione dai movimenti della danzatrice e dalla leggenda di Eco e Narciso, ha sviluppato il progetto artistico “ECO Confini”: nella mitologia la ninfa Eco, innamorata del bel Narciso, dopo essere stata rifiutata si rifugiò nei boschi e, a causa del dolore, di lei sopravvisse solo la voce. Narciso invece si tramutò in un fiore giallo cinto da petali bianchi. Andare oltre i propri limiti, trasformarsi, divenire è un processo necessario alla natura e alla natura umana. ECO (oikos in greco) sta quindi a significare l’ecosostenibilità dell’esistere come percorso vitale di cambiamento e metamorfosi. Del resto, i confini sono ponti: ad ognuno la libertà di scegliere quali ponti e quali metamorfosi attraversare.
Dopo l’inaugurazione della mostra sarà la volta dello spettacolo “Gulash Concerto” di e con Janos Hasur, violinista ungherese conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua musica gli spettacoli di Moni Ovadia. Janos ha suonato con gruppi leggendari quali i Vizöntö e i Kolinda e ha poi creato spettacoli da solo, come “Violino e Racconti”.
“Gulash Concerto” è una serata gastro-musicale: un vero one-man-show nel corso del quale Janos si mette alla prova nella cucina, nella musica e nella recitazione. Dopo la degustazione del celebre piatto ungherese, accompagnato come da tradizione dagli “nokedli”(gnocchetti di farina), si dà inizio al concerto, durante il quale brani della musica dell’Est Europa (Ungherese, Transilvana, Rumena, Bulgara e Klezmer) si alternano al racconto di barzellette, aneddoti e storielle. Come afferma l’artista “è ovvio che lo spettacolo musicale funzionerebbe benissimo anche senza gulash, ma sarebbe un peccato perdere quest’occasione unica: degustare il piatto tradizionale ungherese preparato da un autentico violinista magiaro”.
Il costo del biglietto è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577-286980.
Via Mencattelli, 5/7
53100 Siena, Italy
Tel e Fax: +39 0577286980
www.motusdanza.it
Facebook: Motus Compagnia
Twitter: MOTUS_Siena
Siamo giunti anche quest’anno all’atto conclusivo del premio Formiche Rosse. Vi aspettiamo sabato 11 Novembre alla cerimonia di premiazione dei 10 racconti vincitori. Partecipate numerosi!
Sarà una notte magica quella di giovedì 24 Agosto al Museo Etnografico del Bosco di Orgia quando gli alberi secolari che circondano il piccolo museo si illumineranno sulle note del violoncello di Andrea Rellini per lo spettacolo “DIS-CRIMINE” della Compagnia MOTUS.
Lo spettacolo inserito nel cartellone estivo del Comune di Sovicille, realizzato con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e sostenuto da Banca CRAS, propone infatti un connubio riuscitissimo tra musica dal vivo e danza.
Il lavoro che MOTUS porta in scena alle 21,30, inizialmente programmato al Castello di Montarrenti e successivamente trasferito per motivi tecnici al Museo Etnografico del Bosco di Orgia, affronta il tema delle discriminazioni di ogni genere, da quelle di razza a quelle di sesso, da quelle di religione a quelle di opinione politica. Con lo stile che contraddistingue la ricerca artistica della Compagnia, MOTUS si ispira a Nidaa Badwan, fotografa e artista palestinese, che il 19 novembre del 2013 si chiuse nella sua camera, e ci rimase quattordici mesi per protestare contro i miliziani di Hamas che non riconoscevano il suo diritto ad essere donna e artista. Così in scena saranno presenti alcuni forti richiami alle opere della Badwan ma anche le rappresentazioni delle paure e dei pregiudizi che da sempre accompagnano le discriminazioni. Interpretate da Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Ilaria Fratantuono, Simona Gori e Mattia Solano, le coreografie di Simona Cieri utilizzano le splendide composizioni di Andrea Rellini per scavare nel profondo e portare a nudo le contraddizioni di un mondo che si avvolge su sé stesso, innalzando muri, reali o virtuali, a difesa di interessi particolari, senza rendersi conto che tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro e trasformare i discriminatori in discriminati. Lo spettacolo, dunque, è un monito per coloro che, in nome di una presunta verità, si ergono a giudici di tutto quanto non rientri nei canoni stabiliti, e, allo stesso tempo, è un’esortazione, come cita il libretto di sala, “a non rimanere sempre più soli”.
“DIS-CRIMINE” rientra nel progetto produttivo triennale della Compagnia MOTUS sostenuto dalla Regione Toscana e nel progetto di Residenza Artistica presso il Comune di Sovicille.
La serata è ad ingresso libero.
“MOVE OFF” è la rassegna di danza contemporanea che dall’11 al 13 gennaio ospita al Teatro dei Rinnovati di Siena artisti di calibro internazionale. Per l’edizione “Winter 2017” la direzione artistica di MOTUS, propone un approccio multidisciplinare con musicisti dal vivo, danza e video, sperimentando interazioni e nuovi linguaggi, con il chiaro obiettivo di aprire la rassegna non solo al pubblico interessato all’arte coreutica, ma anche a coloro che amano la musica e il teatro.
PROGRAMMMA MOVE OFF WINTER 2017
11 GENNAIO | H.21.15
PROGETTO EUROPA – ASIA
“Ouverture”
breve performance Compagnia MOTUS – ITALIA
“Luftstruktur”
Compagnia Double C diretta da Chun-Hsien Wu – TAIWAN/GERMANIA
“My funny Valentine”
Compagnia Double C diretta da Chun-Hsien Wu – TAIWAN/GERMANIA
“Wow! Merlion”
Compagnia Odyssey Dance Theatre – SINGAPORE
12 GENNAIO | H.21.15
PROGETTO RESIDENZE COREOGRAFICHE
“Arch”
Coreografa Tanya Khabarova – RUSSIA
Coreografa Lidia Kopina – RUSSIA
“Unmade in Italy”
Compagnia MOTUS – ITALIA
13 GENNAIO | H.21.15
“Terzo movimento” – Prima Nazionale
Compagnia MOTUS – ITALIA
Su musiche dal vivo di Roberto Nannetti chitarrista, compositore, arrangiatore e docente di Jazz e Renata Lacko, violinista proveniente dalla scuola ungherese.
BIGLIETTI:
La vendita dei biglietti al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione martedì 10, dalle 17 alle 20, e nelle tre date della rappresentazione a partire dalle 16. In questi stessi orari possibili anche le prenotazioni telefoniche al numero 0577 292265.
Costo per ciascuna serata 8 euro, ridotto 5 euro; sono previste agevolazioni per under 26 e over 65 e per i soci Unicoop Firenze.
L’edizione “Winter 2017” di “MOVE OFF” è promossa dalla Compagnia Motus in collaborazione con il Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo ed è inserita nel cartellone della stagione dei Teatri di Siena 2016/17.